Leggerezza, gusto e ottime proprietà nutritive per questo semplicissimo piatto che la mia amica Sara ha ordinato venerdì scorso alla Trattoria Montecarlo ( http://www.trattoriamontecarlo.com/ ), ma che possiamo ricreare in modo abbastanza veloce anche a casa.

 
Basta pulire bene i carciofi (acidificando l’acqua in cui si lavano per non farli annerire ed eliminando le foglie più esterne e dure), tagliarli sottili e condirli con olio, limone, pepe e scaglie di grana. 
Il sale secondo me non è necessario perché i carciofi crudi sono già molto saporiti e il grana e il pepe aiutano a dare sapidità e gusto al piatto. Potete abbellire con prezzemolo tritato.


Non dimentichiamoci infatti di presentare bene i nostri piatti. Anche la vista (oltre all’olfatto e al gusto) vogliono essere appagati mentre mangiamo!! 

I CARCIOFI hanno pochissime calorie (circa 20 Kcal ogni 100g), sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. 


Alla Trattoria Montecarlo potete trovarli in varie preparazioni (come nel Risotto ai carciofi o come contorno alla tagliata) oltre che nell' insalatina di carciofi e grana.
 
Nutrizionista Simona Alfani